Zona "Isole Croazia"

La Croazia composta, oltre che dalla terra ferma, da ben 1.185 isole, di cui solo una cinquantina sono abitate, per un totale di 4.058 km di coste insulari. Le isole maggiori sono Cherso/Cres e Veglia/Krk. L'acqua cristallina soprattutto in Dalmazia mentre le spiagge sono per tutti i gusti: di ciottoli, scogli, ghiaia e sabbia.

   

Le isole della Dalmazia Settentrionale
Al gruppo delle isole della Dalmazia Settentrionale appartengono Ugljan, Pasman, Vir, Dugi otok, Ist, Molat, Silba, Olib, Kornati, Murter, Prvic, Kaprije, Iz, Krapanj, Zirje e alcune altre isole piuttosto piccole. Qui, grazie ad un’atmosfera tranquilla e il ritmo lento della vita quotidiana, pare che il tempo si sia fermato. Potrai goderti le spiagge pulite, nuotare e soprattutto praticare sub ammirando il favoloso mondo subacqueo. Il Parco Nazionale di Kornati rappresenta sicuramente una destinazione escursionistica da raccomandare, dove potrai avvicinarti alla natura intatta e ad una quiete primordiale.

Le isole della Dalmazia Centrale
Al gruppo delle isole della Dalmazia Centrale appartengono Hvar, Brac, Vis, Solta, Ciovo e alcune altre isole piuttosto piccole. Le isole di Hvar e Brac rappresentano le preferite destinazioni trendy, che attraggono gli ospiti con una combinazione ideale tra natura, cultura e varie possibilità di divertimento. L’isola di Vis è la più distante isola abitata sull’Adriatico. Qui, come anche sulle isole di Solta e Ciovo, ti attendono numerose baie nascoste, con delle spiagge stupende che si possono raggiungere passeggiando oppure a bordo di una barca, luoghi ideali per coloro che desiderano ricaricarsi in un’atmosfera di tranquillità totale. La Grotta Azzurra (Modra spilja), situata nei pressi dell’isola di Vis, è una località da raccomandare – vi è possibile osservare come la luce azzurra (alla quale deve il suo nome) nasce dal fondo sottomarino della grotta.


Le isole della Dalmazia Meridionale
Al gruppo delle isole della Dalmazia Meridionale appartengono Korcula, Lastovo, arcipelago di Elafiti, situato di fronte a Dubrovnik, nonché l’isola di Mljet. Le isole di Sipan, Lopud e Kolocep fanno parte dell’arcipelago di Elafiti. Più a nord è collocata l’isola di Mljet, la cui una parte è proclamata il Parco Nazionale. Continuando avanti, arriverai alle isole di Lastovo e Korcula. Sull’isola di Korcula avrai l’occasione di conoscere la tradizione storica rappresentata attraverso le giostre cavalleresche. Assaggia anche degli ottimi vini locali che accompagnano bene le specialità dalmate. Scopri perché gli antichi Romani chiamavano Lastovo l’Isola Imperiale e il modo in cui qui viene festeggiato il Carnevale.